Wikilegalità: tra legalità, convivenza e collaborazione – a confronto con gli studenti delle scuole medie di Polistena

Polistena, martedì 7 marzo 2017

“Legalità voce del verbo Noi”, è stata questa la frase che ha accompagnato tutto il convegno che si è svolto tra i ragazzi delle scuole medie di Polistena e il prof. Carlo Andorlini sui temi della legalità e della collaborazione tra cittadini.

Il convegno finale , organizzato dalla Parrocchia Santa Marina Vergine di Polistena, in collaborazione con il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi e i volontari del Servizio Civile Nazionale che prestano servizio presso la parrocchia, è la conclusione di un percorso che ha visto protagonisti reali gli studenti della nostra cittadina. Essi, infatti, coinvolti dai volontari del Servizio Civile, hanno risposto ad una serie di domande elaborate in un questionario redatto in forma anonima, nel quale si è cercato di comprendere lo stato di consapevolezza, da parte dei ragazzi, sugli elementi di assenza di legalità nel nostro territorio e si è cercato di identificare luoghi e storie che sempre nelle nostre comunità stanno generando legalità.

L’elaborato dei questionari è stato successivamente condiviso con i dirigenti scolastici e portato a conoscenza anche dei ragazzi nel convegno finale.

La mattinata che ha coinvolto le delegazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “F. Jerace” e dell’Istituto Comprensivo “Capoluogo Brogna” è stata ricca di spunti di riflessione, venuti fuori soprattutto grazie alle risposte genuine degli studenti e alla capacità del relatore Carlo Andorlini nell’offrire il suo contributo rispetto ai temi della legalità e della collaborazione.

Carlo Andorlini, alla luce dei risultati emersi dai questionari, ha esortato i ragazzi affinché non vivano sotto una forma di “anestesia percettiva”, cioè una sorta di benda sugli occhi che non ci permette di vedere ciò che accade intorno a noi, e di diventare protagonisti delle nostre vite poiché se esiste il Noi tutto diventa una funzione per vivere felici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...