Fondazione Lanzino: esperienza di impegno concreto contro la violenza.

“Quando la gente parla e si confronta cresce. Il volontariato è vita.” Franco Lanzino, papà di Roberta, presidente della Fondazione Onlus Roberta Lanzino – contro la violenza alle donne e ai minori

IMG_7148.JPG

Rende, 20.12.2016.

In vista dei momenti di riflessione previsti con gli studenti  per il mese di gennaio abbiamo incontrato Franco Lanzino, presidente della Fondazione dedicata a sua figlia, violentata e uccisa a soli 19 anni.

L’incontro con il Signor Lanzino è stato per noi molto emozionante e commovente, ascoltare la storia di Roberta dalle parole del padre è stato fondamentale per comprendere veramente la violenza subita e l’impegno che ne è nato successivamente.

Difatti siamo stati accolti in una grande struttura  gestita completamente dalla Fondazione Roberta Lanzino, che tra le tante attività offre servizi di assistenza completa alle vittime di violenze e abusi: un ambulatorio di ginecologia, un centro d’ascolto, spazi di confronto e una struttura ricettiva per le vittime.

L’esperienza oltre che segnare un passaggio fondamentale per quella che sarà la nostra attività, ha rappresentato un momento di crescita personale e collettiva per tutti noi volontari del Servizio Civile.

Lottare per la difesa dei nostri diritti costituisce un dovere civico nei nostri confronti e nei confronti di tutte le vittime di abusi e violenze.

La violenza sulle donne e la promozione della cultura della legalità sono legate indissolubilmente poiché è necessario sviluppare quotidianamente un percorso comune che possa creare una coscienza diversa in tutti noi.

L’assassinio di Roberta rappresenta la sconfitta di quel giornalismo tacito e assente, rappresenta la sconfitta di una politica che non ha comprendeso la complessità del fenomeno e non ha saputo intraprendere iniziative legislative capaci di porre fine a questi comportamenti. E’ ora di dire basta. Noi ragazzi del servizio civile cercheremo in questa direzione di creare un filo diretto con la fondazione per sostenerla e aiutarla in tutte le loro iniziative.

E’ solo l’inizio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...